15 gennaio 2025

La collera del monte Ararat

A pochi passi dalla vetta dell’Ararat sulle pendici di sud-ovest, c’è un lago che si chiama Lago di Kup. E’ grande quanto un’aia. Le sue acque sono di un blu purissimo. E’ stretto tra rocce affilate, rosse, sfavillanti; lo si direbbe un pozzo. Ogni anno, quando la primavera si ridesta dal suo sonno, i pastori dell’Ararat si ritrovano sulle rive del lago; stendono a terra le loro pellande ricamate col disco del sole, si sistemano tutt’intorno al lago, prendono i loro flauti e, dallo spuntar del giorno fino alla sera, celebrano con le loro melodie la collera dell’Ararat… 

Valutazione ⭐⭐⭐⭐⭐

14 gennaio 2025

Un altro mondo

Thomas Torelli - Un altro mondo, il libro - Wip Edizioni Srl

Pag. 41

Trovo illuminanti le parole di Hubert Reeves: "L'uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando".

Pag. 62 (parole di Antonio Giacchetti)

Il colonialismo ha generato poi lo schiavismo, pratica aberrante protrattasi per secoli da parte dei civilissimi e cristianissimi stati europei. Pochi sanno che il celebrato scopritore dell'America smise di convertire i "selvaggi" al cristianesimo, per poterli schiavi zare, e che fu imprigionato a causa delle torture e altre nefandezze di cui si macchiò nel corso della sua "scoperta". Studi recenti hanno dimostrato che Cristoforo colombo è stato il primo trafficanti schiavi documentato.

🔶Http://forgottenhistoryblog.com/christopher-columbus-was-a-slave-trader/

🔶https://www.kulturjam.it/costume-e-societa/la-verita-su-cristoforo-colombo-schiavista-e-massacratore/

🔶https://www.editorialedomani.it/idee/cultura/quello-schiavista-di-colombo-che-ci-somiglia-cos-tanto-qqi70939

Valutazione ⭐⭐⭐⭐⭐

Translate